Voxan Wattman al Salone di Parigi 2013
- Dettagli
- Categoria: CONCEPT
- Pubblicato Sabato, 07 Dicembre 2013 17:44
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 4097
Dal Salone di Parigi 2013 arriva una novità elettrica avveniristica: la Voxan annuncia il frutto del suo nuovo impegno, un imponente e futuristico cruiser di nome Wattman. Il suo motore sincrono a magneti permanenti sviluppa una potenza di 200 CV e una coppia di 200 Nm a 6000 giri/min.
Completano il tutto ABS, Traction Control, trasmissione a cinghia, forcella a steli rovesciati da 43 mm, cerchi in carbonio, impianto frenante a dischi da 230 mm firmati Beringer. Il forcellone è a due elementi e con doppio monoammortizzatore, così strutturato per via dell'ingombrante pacchetto batteria. Quest'ultimo, alloggiato nel telaio monoscocca in alluminio ultra-rigido (battezzato “Exoskeleton”) è agli ioni di litio ed è in grado di generare 12.8 kWh. In circa 30 minuti si può raggiungere l'80% della carica completa, tramite una presa "COMBO II": si tratta di uno standard europeo per la carica veloce. È possibile anche la ricarica tramite una normale presa domestica. Con la batteria totalmente carica la Voxan ha un'autonomia stimata intorno ai 180 km.
Il peso di questa avveniristica due ruote raggiunge i 350 kg, ma non le impedisce di vantare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3.4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h.
Il design è stato curato da Sacha Lakic, già responsabile per la Bimota Mantra.
I primi esemplari Wattman dovrebbero fare il loro ingresso a metà 2015. Il prezzo di lancio è ancora da definire.