Audi Sport Quattro Concept al Salone di Francoforte 2013
- Dettagli
- Categoria: SALONI
- Pubblicato Martedì, 17 Settembre 2013 08:46
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3770
Una delle novità ibride del Salone di Francoforte 2013 è la Audi Sport Quattro Concept, una coupé super sportiva da 700 CV. A trent'anni dalla presentazione della Audi Sport Quattro dedicata al mondo dei rally, la casa tedesca punta a stupire il pubblico con un modello che riunisce sicurezza, competenza tecnica e sportività. La nuova coupé concilia le caratteristiche già sorprendenti della vecchia Sport Quattro con un'affascinante design e un'elevata potenza.
Dotata di un motore a combustione con sovralimentazione biturbo, capace di erogare 560 CV di potenza e sviluppare 700 Nm di coppia, la vettura presenta anche un motore elettrico da 110 kW e 400 Nm, raggiungendo così la potenza massima di 700 CV con una coppia di 800 Nm.
Il motore elettrico a batterie agli ioni di litio da 14,1 kWh è posizionato tra motore e cambio e permette di percorrere in modalità totalmente elettrica circa 50 km.
Oltre alla modalità elettrica, il guidatore può adoperarne altre due: la modalità ibrida, che garantisce la massima efficienza, e quella sportiva, per raggiungere la massima prestazione.
Grazie alla trazione integrale con differenziale posteriore sportivo e al cambio automatico otto marce, la coupé può toccare i 100 km/h in 3,7 secondi, con una velocità massima di 302 km/h e un consumo medio di 2,5 l/100 km e 59 g/km di CO2.
Prendendo spunto dal DNA stilistico che ha fatto nascere la Quattro Concept del 2010, i designer Audi hanno realizzato una coupé lunga 4,6 metri, larga 1,96 e alta 1,38 metri, integrando nel frontale gli innovativi gruppi ottici Matrix Led e reinterpretando la mascherina single frame. Uno sfogo d'aria asimmetrico sul lato destro del cofano motore è presente come richiamo alla Sport Quattro originale. Tra i materiali utilizzati vi sono fibra di carbonio e alluminio: il peso totale, batterie comprese, è di 1850 kg.