Lexus Origami Car: sfida eco superata!
- Dettagli
- Categoria: CONCEPT
- Pubblicato Mercoledì, 07 Ottobre 2015 12:07
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 35400
Se siete fan dell’ecologia più estrema, Lexus ha l’auto che fa per voi: arriva la “Origami Car”, un’auto realizzata quasi completamente in cartone, se si esclude il telaio in acciaio e alluminio su cui è montato un motore elettrico. Il gigante del settore automobilistico ha avuto la bizzarra idea di trasformare in un enorme origami la sua berlina IS, grazie al lavoro degli esperti di LaserCut WORKS e di Scales and Models, due società specializzate di Londra dedite alla progettazione e realizzazione di prototipi e modelli architettonici anche su misura e su commissione.
La base di partenza è un modello 3D digitale dell’auto, successivamente scomposto per la realizzazione del corpo principale, della plancia, dei sedili e delle ruote. Agli esperti sono voluti 3 mesi per la realizzazione di una vera e propria opera d’arte, che oggi diventa il simbolo dei progressi che si possono attuare nell’inarrestabile ricerca di materiali a ridotto impatto ambientale a sostituzione di quelli tradizionali.
Ben 1.700 fogli di cartone, spessi 10 mm, ciascuno tagliato a laser e stirato, sono stati poi assemblati interamente a mano con una colla per legno a base d’acqua, per ultimare la Origami Car. I fogli sono stati modellati con precisione per creare un effetto tridimensionale, che conferisce uno stile unico e inconfondibile a questa eco-vettura. La sfida è stata quindi superata con successo, garantendo inoltre un’eccellente qualità del prodotto finito. La Origami Car non è, infatti, solo uno statico prototipo: le porte si aprono, le ruote girano e gli interni sono completamente equipaggiati. Il prototipo è finalmente ultimato: non resta che vederlo correre al Grand Designs Live Show a Birmingham dall’8 all’11 ottobre.