DS con la futuristica E-Tense al Salone di Ginevra
- Dettagli
- Categoria: SALONI
- Pubblicato Lunedì, 07 Marzo 2016 13:52
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 3050
La DS Automobiles, ormai famoso marchio di lusso nato da un'idea della casa madre Citroën, è protagonista al Salone dell'Auto di Ginevra che si sta svolgendo in questi giorni, dal 3 al 13 Marzo 2016. Nello stand dedicato, insieme alla nuova DS 3 ed alla DS 3 Performance, è presente una novità molto interessante per gli amanti della mobilità sostenibile. Stiamo parlando della DS E-Tense Concept, una supercar 100% elettrica dall'aria futuristica. La E-Tense è un'auto coupé Gran Turismo dalla linea aggressiva e dalle prestazioni elevate.
La versione presentata a Ginevra si contraddistingue per un vivace colore Verde Amétrine che cattura gli occhi insieme ai tanti particolari cromati come l'ampia griglia anteriore e la "spina dorsale" che percorre centralmente l'auto dal cofano alla parte posteriore del tettuccio. Ma l'elemento concettuale che rompe con gli stili presenti sul mercato è la totale assenza del lunotto posteriore. Al suo posto un elemento di carrozzeria dal design raffinato e, dal punto di vista funzionale, un'inedita (o quasi) tecnologia di retro-visione digitale. L'impianto luminoso merita una considerazione a parte. All'anteriore spiccano taglienti file di LED, mentre le luci diurne sono state sostituite da dei "points perles", ossia dei faretti che ricordano delle perle e che danno carattere all'intero fronte vettura. Al posteriore appaiono ancora filanti LED rossi per la frenata (con un gruppo di LED centrali ed in basso, a ricordare le luci della Formula 1); le frecce sono invece direttamente integrate nel tetto.
"Il nostro obiettivo era creare una GT elettrica performante. Un’auto che rappresenti da sola la raffinatezza, la tecnologia ed il design DS. Che faccia sognare e faccia venir voglia di mettersi al volante". Queste sono le dichiarazioni del team che si è dedicato al progetto. L'obiettivo sembra raggiunto e la voglia di mettersi al volante, che ha una caratteristica forma "a tulipano", deriva anche dall'altissima qualità degli interni. Il lusso è tipico dello stile francese ed abbondano materiali nobili, a partire dalla pelle patinata ed impunturata dei sedili, arrivando all’alluminio inciso a lavorazione "guilloché" della console centrale. Infine, va sottolineata la plancia futurista in acciaio laminato a freddo.
Ma di una supercar sono interessanti soprattutto le prestazioni! E la E-Tense non delude affatto, grazie anche all'impegno di DS nel campionato del mondo di Formula E, competizione riservata a monoposto prototipo 100% elettriche. Ed infatti la coupé francese monta un sistema di propulsione elettrico in grado di fornire ben 402 CV di potenza ed una coppia di 516 Nm. Contrariamente a quanto si possa pensare, l'auto dispone anche di una buona autonomia: 310 km in ciclo misto, che possono arrivare a 360 km in ciclo urbano. Questi risultati sono raggiunti grazie a batterie agli ioni di litio posizionate sotto al telaio dell’auto (per abbassare il baricentro).
La tecnologia abbonda sulla E-Tense anche all'interno dell'abitacolo. La strumentazione di bordo è totalmente digitale, proiettata su un monitor da 12 pollici ad alta definizione. Per controllare la vettura è disponibile un ulteriore monitor touch screen da 10 pollici che presenta comandi efficaci ed intuitivi gestiti da un sistema elettronico sviluppato in collaborazione con Coyote (leader europeo nella fornitura di sistemi informatici per la gestione delle informazioni stradali in tempo reale). Infine, è da segnalare anche l'innovativa tecnologia "clean cabin" applicata al sistema di climatizzazione. In ogni istante questa soluzione rileva, analizza e filtra gli inquinanti provenienti dall'esterno e mantiene pulita l'aria dell'abitacolo.
Non è chiaro se l'auto, che, ripetiamo, è ancora solo un concept, vedrà mai la luce e, se sì, quali sono i tempi di sviluppo. Ma è probabile che alcune soluzioni, come la tecnologia "clean cabin" appena citata, vengano presto ereditate da altre auto del gruppo PSA (di cui DS fa parte) o almeno su quelle di fascia alta. Naturalmente, non si sa ancora nulla sull'eventuale prezzo di questa supercar, ma è facile scommettere che non sarà alla portata di tutti... Ma lasciando perdere questi dettagli e permettendoci un'attimo di sognare, voi cosa ne pensate? Cosa vi piace e cosa cambiereste di questa proposta DS? Fatecelo sapere nei commenti.