Power Bumps Lybra: il dosso eco
- Dettagli
- Categoria: NOTIZIE
- Pubblicato Venerdì, 28 Giugno 2013 10:24
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3814
Un dosso per riciclare energia? L'idea è possibile ed è tutta italiana. Si tratta dei Power Bumps Lybra, dossi artificiali che producono elettricità. Il loro funzionamento si basa sull'assorbimento dell'energia cinetica delle auto che vi passano sopra e la conversione di questa in energia elettrica da riversare direttamente nella rete, in modo che sia immediatamente disponibile. I Power Bumps Lybra sono prodotti dall'azienda Underground Power.
Una prima dimostrazione del loro funzionamento è avvenuta i giorni scorsi presso il parcheggio del Centro Commerciale Auchan di Rescaldina (MI), dove a partire dal primo settembre due Power Bumps da 10 metri l'uno saranno installati in via definitiva.
Qual' è il bilancio tra spese e guadagni? Calcolando un transito medio di 8.500 auto ogni giorno, questi dossi saranno in grado di produrre 100.000 kWh di elettricità per anno, l'equivalente di un impianto fotovoltaico da 80 kW. L'installazione richiede solamente 3 giorni, mentre si prevede che l'investimento necessario sarà ricompensato in 7 anni.
L'idea si estende sul lungo periodo e prevede l'espansione di questa tecnologia, montando quanti più Power Bumps in tutta Italia. I luoghi più adatti sono i caselli autostradali: per esempio, si calcola che installando una decina di questi dossi al casello di Milano Sud della tangenziale di Milano l'energia annua prodotta sarebbe di 6 milioni di kWh.
Certo, rimane il fatto che i dossi non sono sicuramente molto amati dagli automobilisti, ma forse questa tecnologia, unendo al fattore sicurezza quello ambientale, contribuirà a renderli più accettabili.