Fiat 500e, la versione elettrica dell'utilitaria italiana
- Dettagli
- Categoria: NOVITÀ AUTO
- Pubblicato Giovedì, 02 Maggio 2013 12:50
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 4792
In occasione dell'ultimo Salone di Los Angeles è stata presentata la nuova Fiat 500e, la prima versione completamente elettrica di Fiat, in vendita a partire dall'anno 2013 esclusivamente nel mercato statunitense.
L'accordo con il governo americano ha infatti posto la vendita di un' auto elettrica come passaggio fondamentale per guadagnare una quota azionaria del gruppo Chrysler.
La 500e si fa simbolo di una novità anche estetica, come sottolinea l'originale verniciatura color arancione acceso. Inoltre si differenzia dalla tradizionale 500 con motore termico per la presenza di una specifica grigliatura nel frontale, dedita al raffreddamento del motore elettrico; la leva del cambio, completamente assente, sarà sostituita invece da quattro pulsanti che gestiscono le funzioni del motore elettrico.
Questa versione ecologica della più celebre delle citycar italiane ha una potenza massima di 83 kW, pari a 111 cavalli, con una batteria da 24 kWh agli ioni di litio che coadiuva l'unità elettrica. La sua autonomia è di 120 km in condizioni miste (160 km nella guida cittadina), dati rispettabili considerando i tempi di ricarica: meno di quattro ore con una comune presa di corrente da 240 V.
Il prezzo di lancio è pari a 32.500 Dollari, corrispondenti a poco meno di 25.000 Euro.
La velocità di punta della citycar elettrica è 137 km/h.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.