Toyota Yaris Hybrid-R al Salone di Francoforte 2013
- Dettagli
- Categoria: SALONI
- Pubblicato Giovedì, 10 Ottobre 2013 09:31
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3862
Come fare diventare una piccola ibrida una sportiva capace di generare oltre 400 CV? La risposta è stata fornita dal team Toyota al Salone di Francoforte 2013. La Yaris Hybrid-R è decisamente una versione osé della casa nipponica, che mai aveva puntato sulla sportività nel passato recente. Eppure, parla chiaro il motore da 300 CV abbinato a due propulsori elettrici: questa unione permette di ricavare una potenza di 420 CV.
Se esteticamente la nuova ibrida non è facilmente distinguibile dalle Toyota Yaris classiche, per la presenza di alcuni elementi quali le prese d'aria anteriori, le luci di marcia diurne a LED di colore blu e i cerchi in lega da 18" montati su pneumatici Michelin 225/40, la sua anima sportiva non può rimanere inosservata: la tecnologia utilizzata per la sua realizzazione arriva direttamente dal mondo delle corse, nello specifico dalla TS 030 che corre a Le Mans.
Il messaggio lanciato al Salone di Francoforte dalla casa automobilistica è forte e chiaro: le auto ibride possono avere gli attributi delle auto da gara e raggiungerne le prestazioni. Tale messaggio inoltre non può che collocarsi in maniera ottimale nella tematica dominante il Salone di Francoforte 2013, l'ibrido.
La Yaris Hybrid-R Concept presenta due modalità di guida: la modalità Road, che permette di ridurre la potenza erogata, diminuendo i consumi e le emissioni di CO2 e la modalità Track, che massimizza le prestazioni e si rivolge a chi ama divertirsi in pista.