Ecoincentivi anche per Tacita T-Race
- Dettagli
- Categoria: NOTIZIE
- Pubblicato Giovedì, 08 Maggio 2014 20:45
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 2951
Gli ecoincentivi statali, che riguardano anche il mondo delle due ruote, sono già disponibili. Solo il 15% è destinato all'acquisto di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km, nei quali rientrano le moto elettriche e ibride. Il D.M. 3/04/2014 consente di beneficiare di un contributo del 20% (con un tetto massimo di 5.000 euro) sul prezzo di acquisto del motoveicolo al netto dell'IVA.
Ora è possibile acquistare la nuova Tacita T-Race usufruendo dello sconto, con un prezzo base di 15.548 euro, IVA esclusa. La prima enduro elettrica Made in Italy abbina la passione per il fuoristrada con il rispetto per l'ambiente, affermando un nuovo modo di vivere la moto. Come primo passo verso tale affermazione, la T-Race è stata la prima ed unica moto da enduro a propulsione elettrica ad aver partecipato ad un rally africano, il Merzouga Rally 2012 e non è mancata a Ever 2014 di Monaco, il salone dedicato ai veicoli ecologici ed alle energie rinnovabili, dove è stata esposta dal 25 al 27 marzo.
Tacita (dal nome della dea latina del silenzio) è 100% green, grazie alle eco-plastiche utilizzate e all'abbinamento con la T-Station, l'innovativo carrello porta-moto rivestito da pannelli fotovoltaici, i quali possono essere utilizzati anche per ricaricare le batterie. L'innovativa funzione “Reserve Power”, si attiva automaticamente quando la carica residua è al 20%, riducendo la potenza e segnalando la necessità di ricarica.
La T-Race utilizza un motore elettrico asincrono trifase in corrente alternata, con rotore interno a gabbia e raffreddamento a liquido, capace di sviluppare 36 CV e 60 Nm di coppia massima. Il propulsore è accoppiato ad un cambio meccanico a 5 rapporti e alimentato da un pacchetto batteria Li-Po offerto in diverse configurazioni per le tre versioni, presentate all'EICMA 2013: T-RC Cross, T-RE Enduro e T-RR Rally. In piena sostenibilità con l'ambiente, Tacita è riusita a creare una vera moto, capace di competere con le tradizionali moto a motore endotermico e di trasmettere le stesse emozioni di guida.
Di seguito sono riportati i prezzi al lordo ed al netto degli incentivi per tutti i modelli Tacita disponibili: