Brammo Empulse ed Empulse R 2014
- Dettagli
- Categoria: NOVITÀ MOTO
- Pubblicato Venerdì, 07 Febbraio 2014 12:59
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3061
La casa motociclistica americana Brammo, specializzata in moto elettriche, stupisce nuovamente il pubblico presentando le versioni aggiornate delle amatissime Empulse ed Empulse R. La Empulse aveva già meravigliato gli utenti lo scorso anno per le sue prestazioni che poco avevano a che fare con una moto elettrica, avvicinandosi a quelle di una tradizionale moto con motore a scoppio.
Quest'anno, le due versioni avranno due nuove colorazioni: oltre al rosso "True Blood Red" e al nero "Eclipsed Black", si aggiungono il giallo "Maillot Jaune Yellow" e l'argento "Neodymium Silver Metallic" (standard sulla R e optional sulla Empulse base). Rispetto ai modelli precedenti, essi si alleggeriscono di 5 kg, attestandosi su 208 kg circa di peso totale. Inoltre guadagnano anche in termini di potenza e di autonomia.
Con 177 km/h di velocità massima e 63 Nm di coppia la Brammo Empulse detiene attualmente lo scettro della moto elettrica di produzione più veloce al mondo. Un primato che è destinata a perdere nel momento in cui uscirà Energica Ego (limitata a 240 km/h). L'autonomia è di 206 km in città, 93 km in autostrada e 129 km nel ciclo misto. Il suo propulsore elettrico garantisce consumi ridotti, equivalenti a 0.54 litri/100 km. Le batteria sono caricabili in meno di due ore fino all'80% e dotate di un adattatore per poter essere collegate direttamente alla presa domestica.
La naked americana vanta numerosi componenti Made in Italy, come telaio, telaietto posteriore e forcellone realizzati da Accossato, la forcella Marzocchi da 43mm, i cerchi Marchesini.
Sia il motore che il vano batteria sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno. Confermata anche la trasmissione a sei velocità - non comune per le moto elettriche - che, secondo la casa, permetterebbe di raggiungere 880 Nm di coppia alla ruota in prima marcia.
Le maggiori novità riguardano la nuova strumentazione LCD, un nuovo manubrio e le coperture Continental Sport Attack 2.
Per il mercato europeo i prezzi rimangono purtroppo elevati: 15.240 euro per la Empulse, 17.640 euro per la Empulse R.