Auto intelligenti per ridurre i consumi nel traffico
- Dettagli
- Categoria: TECNICA
- Pubblicato Mercoledì, 26 Marzo 2014 14:57
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 2890
Forse non tutti sanno che una guida intelligente può aiutare a risparmiare carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Ma se la guida intelligente fosse frutto dell'automobile stessa?
È quanto sta sperimentando Audi, con una tecnologia già mostrata a Las Vegas su una Audi A6 opportunamente modificata. Il progetto della Casa è quello di far interagire i sistemi elettronici di bordo con i semafori che regolano la gestione del traffico: in questo modo la vettura è in grado di acquisire informazioni sulle tempistiche di azionamento dei semafori.
Questa soluzione permette all'auto di fornire al conducente indicazioni precise sul traffico, suggerendogli l'andatura da tenere al fine di arrivare in perfetta sincronia con l'accensione del verde e risparmiare carburante: infatti vengono evitate tutte le accelerazioni inutili. Anche se si è già fermi al semaforo, il sistema è in grado di prevedere quando scatterà il verde e provvede a riavviare il motore cinque secondi prima.
Se questi accorgimenti possono sembrarci di poca importanza, le stime riportate da Audi sono pronte a dimostrare il contrario: l'adozione diffusa di tale tecnologia nella sola Germania sarebbe in grado di garantire un risparmio di 900 milioni di litri di carburante e una diminuzione del 15% delle emissioni inquinanti.
La casa tedesca sta proseguendo i test su strada a Berlino, dove il sistema è capace di connettersi con 1000 semafori cittadini. Anche in Italia sono in corso prove e Verona, dove i punti capaci di interfacciarsi online con le smart cars sono 60.
Fonte foto: http://www.flickr.com/photos/lucasartoni/