La moto solare Sunbike Electric sbarca in Europa
- Dettagli
- Categoria: NOVITÀ MOTO
- Pubblicato Domenica, 11 Settembre 2016 16:08
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 2429
Sunbike Electric, una nuova casa di due ruote elettriche, sbarca finalmente in Europa, stabilendo una filiale a Barcellona per la distribuzione dei suoi prodotti dal design innovativo. La società è affiliata alla CM Partner Inc., marchio coreano specializzato in elettronica di potenza e batterie agli ioni di litio per le automobili, che ha deciso così di muovere i suoi primi passi nel mercato europeo. La Sunbike punta sul suo design innovativo e su modelli tecnologicamente avanzati.
La prima proposta della casa è una due ruote urbana leggera e comoda, disponibile in due versioni:
- Sunbike Lite, guidabile con patente per auto o ciclomotori (corrispondi ai codici B o AM, l'ex patentino), con velocità massima di 45 km/h;
- Sunbike Plus: guidabile con patente per auto o moto da 11 kW (codici B o A1).
Come intuibile dal nome, il funzionamento della Sunbike si basa sull'energia solare. La si può collegare direttamente ad un singolo pannello fotovoltaico, che permette di caricare in modo completamente rinnovabile la sua batteria, realizzata ottenendo un equilibrio ottimale tra autonomia, prestazioni e durabilità, grazie a un lungo processo di ricerca e sviluppo che ha portato all'ideazione della formula LFP con additivi a base di nanomateriali, provvisti dei più alti standard di sicurezza. Utilizzando il caricabatteria di rete integrato e removibile, collegabile a qualsiasi presa di uso domestico, si ricarica completamente in 3 ore e ha una vita corrispondente a circa 1.000 cicli di ricarica. La sua autonomia è di circa 60 km in condizioni reali di traffico.
La trasmissione manuale a due velocità, integrata nel mozzo posteriore, consente di diminuire la necessità di potenza sia in accelerazione in piano che su salite ripide. Questo è uno dei tanti fattori, insieme all'illuminazione a LED ed al telaio in lega di alluminio, che portano il consumo medio della Sunbike ad essere 7 volte inferiore a quello di una moto a benzina con le stesse caratteristiche. Se si pensa all'illuminazione LED, da sola essa permette alla Sunbike di percorrere oltre 300 km in più all'anno, se comparata ad un'illuminazione alogena.
Nemmeno l'elettronica delude il pubblico, mantenendo la tecnologia dell'originale marchio coreano, con componenti progettati appositamente per far fronte alle esigenze di mobilità dell'utilizzatore, senza tralasciare efficienza ed affidabilità.
I primi esemplari della Sunbike verranno lanciati sul mercato alla fine dell'anno corrente. Ancora da definire il prezzo di lancio, ma la casa ha l'obiettivo di restare al di sotto di 4.000 euro, una cifra che la rende sicuramente competitiva sul mercato delle due ruote elettriche. La Sunbike sta già lavorando sullo sviluppo di futuri modelli, in linea con la sua visione di ridurre drasticamente l'emissione di CO2 e di diventare un leader della smart mobility.