Nuovo record dopo 26 anni, un'elettrica a 100km/h per 500km
- Dettagli
- Categoria: NOTIZIE
- Pubblicato Mercoledì, 06 Agosto 2014 12:22
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 2777
Alcuni studenti australiani dell'Università del New South Wales, riuniti nel Sunswift Team, sono riusciti a battere il record per la velocità media più elevata per l'automobile elettrica in 500 km di percorso. Tutto, ovviamente, senza alcuna sosta né possibilità di ricarica per le batterie. Alla fine, il team è riuscito a tenere una media di oltre 100 km/h.
Il precedente record, stabilito 26 anni fa, era di 73 km/h. Sono serviti ben 5 tentativi prima di progettare una nuova auto in grado di far segnare un nuovo record. Il traguardo è stato raggiunto presso l'Australian Automotive Research Centre di Anglesea, vicino a Geelong (Victoria, Australia) e manca solo l'ufficializzazione da parte della FIA.
Gli ingegneri australiani hanno realizzato una leggerissima coupé puntando molto sull'aerodinamica. In realtà, l'auto è anche dotata di pannelli solari sul tetto e sul cofano anteriore ed infatti ha conquistato in passato anche il record per l'auto solare più veloce. In questa occasione, però, i pannelli sono stati disattivati. Hayden Smith, direttore del progetto e studente al terzo anno di ingegneria, pensa che si possa omologare l'automobile per uso stradale entro il prossimo anno, consentendo di effettuare anche viaggi a lungo raggio ed a una buona velocità.