CES 2014 - Las Vegas: avveniristiche 4 ruote
- Dettagli
- Categoria: TECNICA
- Pubblicato Martedì, 07 Gennaio 2014 13:50
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3310
Oggi parlare di automobili del futuro non sorprende quasi più. Eppure le novità a quattro ruote sono sempre maggiori. Tecnologie e innovazioni avveniristiche del mondo delle auto caratterizzeranno anche il CES (Consumer Electronics Show) 2014 di Las Vegas, aperto al pubblico dal 7 al 10 gennaio.
Tra le più importanti si posizionano sicuramente i Self Driving Vehicles, proposti da Audi, Ford, Lexus e Mercedes, come anche il sistema Autopilot della nuova Tesla Model S. Le stime parlano di 54 milioni di veicoli a guida autonoma in circolazione entro il 2035.
Saranno più prossime in termini di tempo le tecnologie ibride: Toyota esporrà la sua nuova Rav4 EV e la Toyota Fuel Cell Vehicle Concept a idrogeno. Anche Ford sorprende con la Ford C-Max Solar Energy Concept che presenta pannelli fotovoltaici installati sul tetto.
Oltre alla sempre crescente attenzione per l'ambiente, anche la sicurezza occupa un posto importante. Le tecnologie di comunicazione da veicolo a veicolo, presentate sempre da Ford, sono uno dei modi per migliorarla, segnalando ai veicoli circostanti potenziali situazioni di pericolo.
Ovviamente, per rimanere a passo con l'era della navigazione virtuale, non si può non sviluppare sistemi di infotainment sempre più moderni e veloci. La Corvette Stingray proporrà ad esempio la piattaforma OnStar, con internet ancora più veloce su rete 4G, dotata anche di App Shop per tutti i modelli General Motors e di impianti di intrattenimento più funzionali. Mercedes invece introdurrà al pubblico la sua SmartWatch, che permetterà di controllare a distanza alcune funzioni dell'auto e informazioni come lo stato delle batterie, la temperatura, la quantità di carburante disponibile.
Sorprendenti e avveniristiche, dunque, le novità che verranno presentate agli amanti dei veicoli a quattro ruote! Voi che ne pensate? Ritenete utili le soluzioni proposte per la salvaguardia dell'ambiente? E vi sembrano interessanti le proposte per i sistemi di infotainment?