Craig Vetter Fuel Challenge 2014: corsa ai consumi!
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Mercoledì, 30 Novembre -0001 01:00
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3196
Dall'11 luglio a Lexington, in Ohio, si svolgerà una singolare competizione motociclistica all'interno dell'evento AMA Vintage Motorcycle Days: si tratta della Craig Vetter Fuel Challenge. Questa insolita gara con protagoniste le due ruote, si dibatte non su parametri come la velocità, l'accelerazione o i tempi di giro, ma sul massimo chilometraggio associato al minor consumo energetico.
La sfida, quest'anno alla settima edizione, deve il suo nome a Craig Vetter, un vero e proprio pioniere dell'aerodinamica applicata al motociclismo, nonché uno dei protagonisti della prestigiosa AMA Motorcycle Hall of Fame. Personaggio singolare per una gara altrettanto unica, Vetter prenderà parte in prima persona alla corsa a lui intitolata.
La gara si articolerà su un percorso di 248 km tra andata e ritorno, che parte da Mansfield (Ohio) terminando all'AMA Hall of Fame Museum. Il vincitore assoluto sarà non chi per primo taglierà il traguardo, ma chi riuscirà ad utilizzare la minore quantità di energia per completare il percorso. L'iscrizione è totalmente gratuita e aperta sia a motori termici che elettrici.
Il vincitore dello scorso anno è stato Fred Hayes con la sua moto con motore Diesel da 68.8 km/l, tradotti in circa 2,3 cents per ogni miglio (1,6km).