E se gli interni della vostra auto fossero in pomodoro?
- Dettagli
- Categoria: NOTIZIE
- Pubblicato Domenica, 07 Settembre 2014 15:36
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 2447
Possiamo decisamente parlare di una "strana coppia", se pensiamo all'accordo stretto tra Ford e il gigante del ketchup H.J. Heinz. Il progetto nascente tra i due colossi è alquanto bizzarro e potrebbe sfociare nella realizzazione di future automobili dagli interni... in pomodoro!
Proprio così: sedili e tappetini della vostra prossima auto potrebbero essere realizzati con una particolare ecopelle ottenuta dagli scarti della lavorazione del pomodoro. L'originalità certamente non manca. Ma la realizzazione del progetto, ancora in fase embrionale, si sta rivelando tutt'altro che facile.
Non sono pochi gli ostacoli tecnologici da superare, a iniziare dalla trasformazione delle fibre vegetali del pomodoro in un materiale che sia robusto e compatto e che possa essere impiegato a livello industriale. La sfida per Ford non è nuova: l'azienda aveva già impiegato per i tessuti delle autovetture fibre di cocco, pula di riso, cotone riciclato e soia. Quel che è certo di questo nuovo accordo è che a Ford non mancheranno le materie prime: ben 2 milioni di tonnellate di pomodori vengono spremuti ogni anno da Heinz!