Formula E Uruguay: vince Buemi, Trulli a punti!
- Dettagli
- Categoria: GARE
- Pubblicato Martedì, 16 Dicembre 2014 12:15
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 2279
Prima vittoria in Formula E per Sébastien Buemi a Punta del Este! Lo splendido paesaggio uruguayano fa da sfondo a quella che si è rivelata essere una combattutissima gara, culminata, per lo svizzero, con un grande testa a testa contro il francese Eric Vergne, partito in prima posizione. È stato Nelson Piquet Jr a tenere testa al francese fino al dodicesimo giro, finché Vergne non è stato costretto a un rientro anticipato ai box per aver consumato troppa energia.
È Heidfeld a metà gara a trovarsi in testa, per poi subire un drive through per non aver rispettato il tempo regolamentare durante il cambio: è proprio qui che la leadership è passata allo svizzero Buemi, con Vergne e Piquet immediatamente dopo. I colpi di scena si sono susseguiti, a cominciare dal recupero delle vetture di Sam Bird e di Antonio Felix Da Costa, per cui è stata necessaria una prima safety car, seguita da una seconda nel momento della sosta ai box per il danno alla sospensione sulla vettura di Stephane Sarrazin; una terza, infine, è stata richiesta a pochi giri dalla fine per l'incidente di Matthew Brabham, fortunatamente senza conseguenze.
Lo stesso Vergne ha danneggiato una sospensione della sua monoposto durante la folle corsa contro Buemi, consentendo così allo svizzero di vincere il suo primo e-Prix. Dietro di lui, Piquet e Di Grassi che, grazie ai risultati precedenti raggiunti in Cina e Malesia, è ai vertici della classifica generale. Jarno Trulli, dopo due gare sfortunate, si aggiudica il quarto posto, mentre Michela Cerruti, compagna di team, si è classificata dodicesima.