Rimac Concept One: Supercar elettrica
- Dettagli
- Categoria: CONCEPT
- Pubblicato Lunedì, 22 Luglio 2013 13:28
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3447
Parliamo di una Supercar sportiva elettrica, combinazione che potrebbe suonare strana. Eppure la Rimac Concept One, presentata al Salone di Francoforte nel 2011, si fa portavoce dell'elettrico nel mondo delle supercar. L'azienda produttrice, la Rimac, è una società croata, con sede a Zagabria, specializzata nella realizzazione di propulsori e batterie per veicoli elettrici. Il fondatore, Mate Rimac, non è solo un imprenditore, ma anche un grande appassionato di veicoli elettrici (tanto che ha iniziato convertendo una BMW serie tre del '94 in un'auto elettrica nel garage del suo appartamento).
La Rimac Concept One, prodotta a partire dal 2013, presenta un design ricercato e sportivo, con gli interni curati da Pininfarina. Il telaio è in fibra di carbonio, il peso è decisamente ridotto.
La Supercar è mossa da quattro motori elettrici da 250 kW, uno per ogni ruota. Ciò che colpisce di più è però la sua potenza complessiva di ben 1088 CV; inoltre la coppia risulta essere 1600 Nm a 6500 giri/min. L'auto è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 2,8 secondi, meglio di tante altre supercar, mentre la velocità massima è di 305 km/h.
Il sistema di batterie garantisce 92 kW/h e un'autonomia di 600 km.
La One è dotata del sistem elettronico “All Wheel Torque Vectoring System”, che consente di configurare la potenza su ogni singola ruota in base allo stile di guida.
Quest'auto elettrica è prodotta in soli 88 esemplari, al costo di 980 mila dollari (circa 740 mila euro).