Arriva Livewire, la cruiser elettrica firmata Harley-Davidson
- Dettagli
- Categoria: CONCEPT
- Pubblicato Giovedì, 19 Giugno 2014 22:48
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3964
È il momento di una vera e propria rivoluzione elettrica per la Harley-Davidson: il leggendario marchio americano propone al pubblico un modello a propulsione completamente elettrica, dal nome originale ed energico. Si tratta di Livewire, letteralmente “cavo attraversato da corrente”, una cruiser stradale in linea con la produzione della casa, ma con tendenze al moderno, come testimonia la strumentazione con schermo LCD.
Dal suo primo avvistamento sul set di “The Avengers”, su Internet circolano varie indiscrezioni di carattere tecnico che incuriosiscono decisamente il pubblico: citiamo motore elettrico trifase da 55 kW, pacchetto batteria dalla capacità di circa 7 kWh, accelerazione 0-100 km/h attorno ai 4 secondi.
Un sito web dedicato, con tanto di countdown, è stato creato appositamente per questo modello e ne contiene immagini, video (ne trovate uno in fondo all'articolo) e informazioni tecniche (http://project.harley-davidson.com/it_IT). La casa ha però annunciato che esso non sarà messo in vendita, fungendo invece da piattaforma per raccogliere i pareri degli utenti circa un'eventuale Harley elettrica. La casa ha promosso infatti un'iniziativa, battezzata Project LiveWire Experience. Si tratta di un tour che partirà dalla Route 66 percorrendo più di 30 concessionarie H-D fino alla fine dell'anno. Nel 2015 continuerà il programma di test-rides anche in Canada e Europa.
Matt Levatich, presidente e Chief Operating Officer della casa, ha affermato: "Preservare l’ambiente che visitiamo in moto è importante per tutti noi. Il Project LiveWire è parte del nostro sforzo per proteggere e rinnovare la libertà on the road per le future generazioni. Come azienda che ha vissuto 111 anni di successi, ci piace pensare al nostro ambiente in termini generazionali per i prossimi 111 anni.”