BMW i3: la prima elettrica della casa bavarese
- Dettagli
- Categoria: NOVITÀ AUTO
- Pubblicato Martedì, 16 Luglio 2013 10:14
- Scritto da Jona Hoxhaj
- Visite: 3795
BMW si sta preparando al debutto della sua prima auto completamente elettrica, la compatta BMW i3, che sarà presentata dalla Casa il 29 luglio 2013.
Il motore elettrico da 170 CV di potenza e 250 Nm di coppia, con la sua risposta istantanea, rende la vettura agile alla guida nel traffico e realizza il suo adattamento all'utilizzo cittadino, consentendole di raggiungere una velocità di 100 km/h in soli 7 secondi e di arrivare ad un valore massimo di 150 km/h.
Le batterie agli ioni di litio hanno un'autonomia compresa tra i 130 e i 160 km, estendibile di circa 12% attivando la modalità Eco Pro e di un ulteriore 12% con la modalità Eco Pro +. Ciò equivale a ricaricare la batteria in media ogni 2-3 giorni, ma per chi desiderasse un'autonomia ancora maggiore, esiste la versione con motore range extender, che possiede un bicilindrico a benzina in grado di ricaricare le batterie raggiungendo l'autonomia di 250-300 km.
La i3 è stata ottenuta attraverso un'attenta razionalizzazione della progettazione, con lo scopo di ridurne il peso, utilizzando anche materiali leggeri. Tra questi, si fa largo uso della fibra di carbonio, fin dalla cellula dell'abitacolo e dell'alluminio per le sospensioni e i cerchi in lega. Inoltre è stato abbassato il baricentro, posizionando il pacchetto di batterie nel posteriore assieme al motore, consentendo così di ripartire equamente il peso sui due assi.
La vettura si presenta innovativa anche nelle dotazioni di bordo. BMW ha studiato un sistema di navigazione adatto alle esigenze di un'auto elettrica: si tratta del sistema Connected Drive, che prende informazioni su tutti i fattori di interesse, come l'attuale situazione del traffico, il livello di carica della batteria o lo stile di guida. E' sufficiente toccare un solo pulsante per ottenere queste informazioni. BMW i ConnectedDrive Services per la navigazione e l'app BMW i Remote indicano al conducente anche dove si trova la stazione di ricarica più vicina.
Con le sue caratteristiche e prestazioni, la i3 rappresenta sicuramente una forma intelligente di trasporto urbano e suburbano.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.