Una Harley Davidson elettrica: perché no?
- Dettagli
- Categoria: NOTIZIE
- Pubblicato Mercoledì, 04 Settembre 2013 19:56
- Scritto da Matteo "ufo" Bucchi
- Visite: 3024
Quando sentiamo parlare di Harley Davidson, pensiamo subito a moto grosse, potenti, rumorose e spesso anche inquinanti. E di solito non ci sbagliamo. Le HD sono moto in perfetto stile americano, pensate per andare veloci su strade larghe e dritte e senza grossi rimorsi per quanto riguarda i consumi di carburante. Le cilindrate sono esagerate, spesso inadatte alla realtà italiana fatta di strade piccole e molto trafficate.
D'altro canto, le Harley conservano un fascino unico e ammaliante, capace di rapire i cuori di tanti "easy rider". Molti marchi hanno cercato di replicare lo stile HD, ma i risultati sono stati spesso sotto le aspettative. Sarebbe quindi bello poter avere delle vere Harley Davidson, ma con motori meno inquinanti o addirittura elettrici. Sembrerebbe un sogno, considerando anche che i motori HD hanno sempre avuto dimensioni notevoli (qui l'elenco). Ma le recenti dichiarazioni di Matthew Levatich, Chief Operating Officer di Harley-Davidson Motor Company, rendono più reale questa possibilità.
Lo scorso fine settimana si sono svolti a Milwaukee i festeggiamenti per il 110° anniversario di Harley-Davidson. La casa motociclistica americana ha raccolto i suoi numerosi fedeli nella città dove tutto è iniziato. Presenti tutti i "pezzi grossi" dell'azienda, tra cui Levatich. La versione europea della festa si era tenuta a Giugno a Roma e durante la stessa i vertici HD avevano escluso la possibilità di adottare motori elettrici.
Matthew Levatich ha invece scoperto le carte, per prima cosa rivelando l'esistenza di un nuovo motore HD da 500cc in fase avanzata di sviluppo. Esso sarà assemblato e costruito in India e, almeno inizialmente, sarà destinato esclusivamente al mercato locale. Ma per il futuro non si può escludere la sua introduzione nel mercato americano ed in quello europeo. Per quanto riguarda l'adozione di un motore elettrico, non vi è ancora nulla di concreto a riguardo. Ma il COO Levatich ha ammesso che se ne è iniziato a parlare negli ambienti Harley Davidson e la cosa non sembra più un'eresia. Queste le sue parole:
«Spesso mi viene chiesto se ci sarà mai una Harley elettrica. La gente di solito dice: "Accidenti, no!", ma perché no? I nostri ingegneri sono molto incuriositi dall'idea, dal come potrebbe essere una Harley elettrica, dal sound che potrebbe avere, dal feeling che potrebbe avere etc. E sarebbe viscerale, sarebbe emozionante, sarebbe attraente. Credo che ci sia la possibilità per farlo, e sarebbe una cosa molto eccitante.»
E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe guidare una Harley Davidson elettrica?